Navigazione veloce
Home / Albo delle eccellenze

Albo delle eccellenze

VALORIZZAZIONE ECCELLENZE

La materia della valorizzazione delle eccellenze è stata introdotta con la legge n. 1 dell’11 gennaio 2007 e, dopo una prima fase transitoria, è ora disciplinata dal decreto legislativo n. 262 del 29 dicembre 2007 e dal decreto ministeriale dell’8 settembre 2011.
Il programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che rientra nell’azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico del Ministero, premia:

  • gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore;
  • gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze, fra cui il CERTAMEN HORATIANUM  (vedi la sezione Competizione nella pagina IO Merito del MIUR)

Gli studenti meritevoli sono inseriti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell’Istituto nazionale di documentazione per l’innovazione e la ricerca educativa (INDIRE)

IO MERITO

Allegati

albo-eccellenze
Filename : albo-eccellenze.pdf (988 kB)
Etichetta :
Decreto Ministeriale Numero 554
Filename : d-m-n-554.pdf (4 MB)
Etichetta : Decreto Ministeriale Numero 554
Nota Ministeriale 3251
Filename : nota-min-3251.pdf (4 MB)
Etichetta : Nota Ministeriale 3251